close
Terme

Ischia, capitale del benessere

ischia-estate-8

Oltre ad essere considerata da molti meta ideale per le vacanze, sia estive che autunnali, Ischia viene ritenuta soprattutto la capitale europea del benessere, grazie alla presenza delle antiche sorgenti termali capaci di regalare intensi momenti di relax.

Il posto ideale insomma per concedersi una vacanza all’insegna della tranquillità, degli splendidi paesaggi naturali e della cucina di prim’ordine.

Al suo interno lo spirito e il corpo possono finalmente concedersi una pausa e recuperare le energie, trovando nella particolare conformazione geografica del territorio, le condizioni climatiche ottimali.

Il termalismo in questo lembo di territorio italiano affonda le sue radici in tempi antichissimi, basti pensare che c’è addirittura una leggenda legata alla sua incredibile storia, ovvero quella del gigante Tifeo, imprigionato all’interno del Monte Epomeo come punizione da parte di Zeus.

Tifeo, dopo secoli di prigionia, implorò piangendo Venere Citarea di intercedere presso Zeus in cerca del suo perdono. Zeus, di fronte alle lacrime del ribelle pentito, si impietosì, e tramutò le sue lacrime in splendide e limpide acque termali.

I suoi 69 gruppi fumarolici, le 103 sorgenti e i 300 stabilimenti, fanno di Ischia una capitale prestigiosa del termalismo europeo, attirando in zona ogni anno tantissimi turisti e visitatori.

Le acque locali, suddivise in calde, molto calde, termali, ipertermali e minerali, offrono ai viaggiatori una grandissima varietà di trattamenti. Senza dimenticare le numerose attività sportive dedicate agli amanti del windsurf, della canoa, del diving, del trekking e delle passeggiate a cavallo.

Il tutto coronato dalla prelibatezza della cucina locale, nella quale è possibile assaggiare piatti imperdibili come la caponata di Ischia, i fagioli zampognari, il miele, il coniglio di Fossa e tanto altro.

Una meta da considerare certamente in vista delle prossime vacanze. 😉

Lascia un Commento