close
Folklore

Al Summer Jamboree di Senigallia per un tuffo negli anni ’50

summer-jamboree

Abbiamo parlato più volte delle località marittime e delle spiagge disseminate lungo la nostra bella costa adriatica.
Molte cittadine che affacciano sul mare si animano specialmente nel periodo estivo, ospitando le più diverse espressioni del folklore e delle tradizioni locali e trasformandosi così nei teatri delle feste popolari, delle sagre e delle manifestazioni artistiche, musicali, gastronomiche più varie.

Se durante l’estate capitate dalle parti della costa marchigiana non potete perdere una tappa a Senigallia, una vera e propria perla sul mare a nord di Ancona, che si sviluppa tra il centro storico ed il romantico lungomare con la celebre Rotonda a Mare.

Scusa ancor più valida per concedersi un week end di mezz’estate a Senigallia è certamente il Summer Jamboree, il festival internazionale dedicato alla cultura, alla musica e al costume della sfavillante America degli anni Cinquanta (che si tiene solitamente la prima settimana di Agosto).

L’atmosfera unica degli anni d’oro del rock and roll chiama a raccolta migliaia di curiosi e appassionati di tutte le età e nazionalità, trascinandoli attraverso un vero e proprio salto indietro nel tempo. Il re indiscusso del Summer Jamboree è lo stile vintage: il centro storico si popola di ammiccanti pin-up e di “bulli” dal ciuffo laccato, e a farla da padrone sono ovunque pois, righe, fasce colorate sui capelli, le bretelle e gli immancabili chiodi.

Ad animare il festival si susseguono uno dopo l’altro decine di eventi. Dalle esposizioni d’auto d’epoca che vedono sfilare per la città Cadillac fiammanti e Vespe coloratissime, alle mostre fotografiche, dai concerti ad ingresso gratuito ai dj set lunghi tutta la notte. E per i più appassionati anche i Dance Camp, i corsi di ballo aperti a tutti al ritmo travolgente di swing e rock’n’roll.
Una delle serate imperdibili del festival è l’Hawaiian Party, in occasione del quale la festa si sposta presso la spiaggia libera con concerti e danze fino all’alba.

In definitiva il Summer Jamboree rappresenta un appuntamento imperdibile per gli appassionati del vintage e dello stile di vita americano degli anni Cinquanta. Senigallia è la cornice magica di questo festival e allo stesso tempo una meta ideale per qualche giorno di prefetto relax sul mare delle Marche.

Lascia un Commento